* Vi informiamo che i corsi di musica dell’Associazione Musicale Franceschi inizieranno regolarmente ad Ottobre 2017 sino a Maggio 2018 secondo calendario scolastico dell'Istituto Comprensivo Franceschi. Per le news e le info di iscrizione ai corsi andate all'apposita sezione Info & News

Corsi di musica

I corsi organizzati dall’Associazione si svolgono presso la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado Franceschi sita in Via Cagliero 20 Milano in un periodo che va da Ottobre a Maggio secondo calendario scolastico dell'Istituto ospitante.
La formazione musicale degli allievi è arricchita dalla possibilità di partecipare ad iniziative musicali e saggi organizzati dall’Associazione all’interno della Scuola e/o in sedi esterne. E' possibile frequentare varie tipologie di corso: da quello amatoriale a quello professionalizzante, dal corso serale specificamente studiato per gli adulti, ai corsi pomeridiani. L'Associazione Musicale Franceschi ti supporterà anche nella scelta della tipologia di corso più adatta alle tue esigenze. E' possibile, su richiesta ed accordi, accedere alle Certificazioni Internazionali di Esecuzione Strumentale ABRSM, agli esami di ammissione presso le SMIM, agli esami di ammissione al Conservatorio di Stato. Inoltre vengono studiati appositi programmi di sostegno allo studio per gli alunni delle SMIM e dei Licei Musicali che ne abbiano necessità. Non esitare a contattarci per avere ulteriori informazioni o per affrontare specifiche problematiche.

Corsi di strumento e canto

Le lezioni di strumento possono essere individuali o rivolte a piccoli gruppi omogenei e sono finalizzate all’apprendimento o all’approfondimento degli aspetti tecnico-espressivi dello strumento con particolare attenzione ai momenti di pratica collettiva della musica.

Sono attivati i seguenti corsi: Violino, Violino elettrico, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Pianoforte, Arpa, Chitarra classica, Chitarra elettrica, Basso elettrico, Batteria/Percussioni, Flauto traverso, Flauto dolce, Oboe, Clarinetto, Sax, Tromba, Fagotto, Canto lirico, Canto Moderno, Coro

I corsi strumentali vengono programmati in base alle esigenze dell'utenza e sono caratterizati da: un percorso amatoriale, un percorso professionalizzante che prepara agli esami di ammissione al Conservatorio od alle SMIM, un percorso semiprofessionalizzante che prepara ai severi esami di certificazione della Associated Board of the Royal Schools of Music (ABRSM). I nostri ragazzi hanno sempre superato le prove con eccellenti valutazioni!

Laboratorio di Teoria Musicale

I laboratori di teoria musicale prevedono diversi livelli e sono volti, attraverso l’utilizzo di una didattica innovativa, a fornire o ad approfondire gli elementi di grammatica musicale.

Laboratorio Suoniamo Insieme

Tutti gli allievi possono partecipare ai laboratori di musica Suoniamo Insieme. I laboratori Suoniamo Insieme sono costituito da più gruppi, in funzione del livello e dell’età dei partecipanti.
Il corso di musica d’insieme è volto ad approfondire i momenti di pratica musicale collettiva e vede strumenti classici e moderni riuniti per realizzare interessanti programmi musicali che spaziano dallo stile classico, moderno, al jazz, e alla musica popolare.

Propedeutica per bambini

Il corso è rivolto ai più piccoli e si propone di avvicinarli al linguaggio dei suoni e della musica, sviluppando la sensibilità artistica e la creatività di ciascuno,attraverso il gioco. Lo sviluppo del coordinamento psicomotorio, l’acquisizione degli elementi del linguaggio sonoro, la stimolazione verso l’esplorazione sonora e l’uso creativo di materiale musicale sono i principali obiettivi del corso.

Guida all'ascolto per adulti

Il corso è rivolto agli adulti (genitori o insegnanti) o ai ragazzi più grandi. Il corso, volto a fornire strumenti per una maggior comprensione del linguaggio musicale, rappresenta anche un momento di discussione e confronto.

Corsi per adulti

I corsi di musica per adulti sono aperti a tutti: possono partecipare sia coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica di uno strumento per la prima volta sia coloro che voglio approfondire uno studio già iniziato in passato.
Le lezioni si svolgono in orario serale, dalle ore 19.30 alle ore 22.30.
I docenti organizzano le lezioni in funzione delle necessità dei singoli allievi e del piccolo gruppo classe, proponendo momenti di studio individuale e momenti di pratica collettiva. La durata della lezione è di un’ora e mezza per un massimo di 4 allievi. Gli iscritti possono usufruire gratuitamente di un’aula studio con pianoforte dalle 19.30 alle 22.30 per esercitazioni individuali o collettive e possono scegliere di partecipare gratuitamente al corso di musica d’insieme o di teoria musicale.

Per iscriverti vai alla sezione Info & News

Associazione Musicale Franceschi © 1990 - Via Cagliero 20 - 20125 Milano - Tel 328 8149 749 - Email info@associazionemusicalefranceschi.net