Stagione Invito alla Lirica

L’Associazione Musicale Franceschi, in collaborazione con il Consiglio di Zona 1 di Milano, propone una serie di appuntamenti musicali dal titolo  Invito alla Lirica, con l’intento di presentare al pubblico un excursus musicale dalle grandi arie dell’Opera, alle più belle melodie della tradizione italiana, percorrendo le ironiche e passionali arie dell’operetta.

La fantasia e la presenza scenica dei cantanti lirici coinvolgeranno i presenti  che saranno di volta in volta  accompagnati  tra i sogni tormentati delle trame d’opera, in cui passione e sentimento saranno gli ingredienti essenziali, e condotti sulle ali leggere e fiammeggianti delle operette o nei ricordi della fremente canzone napoletana.

In questo modo si intende portare la grande musica alla gente comune, stemperando la rigidità formale che troppo spesso permea la musica d’autore e trasformando semplici e comuni serate in momenti culturali di grande emozione, poesia, sentimenti veri e sinceri.

Motteggio, scherzo, ammiccamento divertito al pubblico e tra gli interpreti, quasi una sorta di metateatro, i musicisti daranno vita così a serate da godere “tutte d’un fiato”.

L’iniziativa Invito alla Lirica è, nel corrente anno 2012, alla sua TERZA EDIZIONE e va ad affiancarsi all'ormai consolidata Stagione Cameristica Invito all'ascolto che a partire dal mese di Marzo 2012 verrà proposta nella sua DODICESIMA EDIZIONE, ed alla Stagione "Itinerari Musicali" che si tiene presso l'ex chiesetta del Parco Trotter a Milano.

I concerti dell'Invito alla Lirica si tengono presso la ex Chiesa degli Angioli sita in Corso Garibaldi 27 a Milano (MM2 Lanza); l'ingresso è libero
Ulteriori informazioni:  Infotel 328 8149 749

III Stagione Invito alla Lirica 2012

Appuntamenti di Aprile-Maggio

28 Aprile  2012 ore 17.00 "Vissi d’Arte: Arie d’Opera Italiane"
Musiche di  Bellini,Catalani, Puccini, Verdi
Eseguite da DUO DARCLEE: Antonia Emanuela Maria Palazzo, soprano - Paolo Scibilia, pianista

5 Maggio 2012 ore 17.00 “Dall’Europa al Brasile….viaggio tra due continenti”
Musiche di  Villa Lobos, Santoro, Strauss, Nobre
Eseguite da Susie Helena Georgiadis, soprano - Diego Terreni, pianista

12 Maggio  2012 ore 17.00
 "L’opera buffa e i suoi celebri personaggi..."
Musiche di  Mozart, Rossini, Donizetti
Eseguite da Eugenio Leggiadri Gallani, bass- baritone - Gabriella Orlando, pianista

19 Maggio  2012 ore 17.00

Musiche di  Tosti, Puccini, Massenet, Cilea, De Curtis, Rodrigo, Gastaldon, Kosma, Bovio, Catalani
Eseguite da Monica Bozzo, soprano - Enrico Zucca
pianoforte

ATTENZIONE! A causa della momentanea chiusura della sala dei concerti da parte dell'Ufficio Tecnico del Comune di Milano, il concerto del 19 Maggio verrà effettuato in data da destinarsi.

16 Giugno  2012 ore 17.00
Eseguite da Monica Bozzo, soprano - Enrico Zucca, pianoforte

STAGIONE INVITO ALLA LIRICA

Archivio anni precedenti:  2010  -  2009  ...