"Noi c'entriamo"
progetto Cittadini Attivi per rimettere al centro il quartiere

Sabato 30 Settembre 2017
naugurazione presso i Giardini Comunali "Wanda Osiris" (MM5 Istria)
col Quartetto Kosmos dell'Associazione Musicale Franceschi

Sabato 30 Settembre 2017 presso i giardini Wanda Osiris (MM5 Istria) di Milano verrà inaugurato il progetto "Noi c'entriamo" Cittadini attivi per rimettere il quartiere al centro. Seguiranno attività ed eventi per tutti i mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre.

Alle ore 16.00 potremo gustare un concerto tenuto dal Quartetto d'Archi Kosmos dell'Associazione Musicale Franceschi di Milano, composto da Massimo Gatti, Gabriele Oliveti, Roberta Ruffilli, Alessandro Vescovi, musica da camera all'aperto! Infatti i giardini si trasformeranno per qualche ora in un teatro: una prima esperienza di quell'utilizzo originale degli spazi che cercheremo di replicare nei prossimi eventi.

Il progetto coinvolge l'Associazione Arka e l'Associazione Musicale Franceschi di Milano, oltre alla Cooperativa finanziaria MAG2, La Casa del Miele, Namasté, The Framers, Il dito e la luna.

Domenica 22 Ottobre h 14.00 -
NOI CI ASCOLTIAMO! Un pomeriggio dedicato al tema dell'ASCOLTO: di noi, degli altri, del mondo intorno a noi.
Concediamoci una domenica diversa: di attenzione a noi stessi, ai volti del nostro quartiere, alle nostre abitudini, di conciliazione tra vita personale e sociale, di musica, di contatto con le bellezza, di chiacchiere, di sorrisi. Le "vasche" di via Valfurva ospiteranno momenti musicali a cura dell'Associazione Musicale Roberto Franceschi di Milano: un ensemble di alunni di musica d'insieme diretto dal M° Massimo Gatti ci allieterà aprendo le attività del pomeriggio. L'Associazione ArKa proporrà occasioni per attivare un reale ascolto consapevole: fermarsi, chiacchierare, conoscere, esprimere bisogni o lasciarsi incuriosire con qualcosa di nuovo.

NOI CI ASCOLTIAMO! Via Valfurva 3 angolo Via Valmaira
Gazebo informativi + Momenti Musicali + Esercizi di Consapevolezza + Esperienze di Ascolto Attivo + Presentazione di Contest Fotografico
L'evento non si terrà in caso di pioggia.

Progetto NOI C'ENTRIAMO - cittadini attivi per mettere al centro il quartiere - Bando alle Periferie Comune di Milano
Arka Associazione-Counseling Milano, Associazione Musicale Roberto Franceschi Milano, Drogheria la Casa del Miele, The Framers, Zeropercento, www.mag2.it, Edizioni Il Dito e La Luna

Lunedì 20 Novembre h 19.00 - L'ARTE DI ASCOLTARE: fare spazio dentro di sé per gustare appieno la musica. Primo appuntamento.
Con musica dal vivo. Evento gratuito con aperitivo.

Presso l'Istituto Comprensivo Franceschi, via Cagliero 20 - Milano
La partecipazione è GRATUITA, è gradita la prenotazione.
Info e prenotazioni al 328.76.99.653 oppure
327.324.31.00

L'ARTE DI ASCOLTARE: fare spazio dentro di sé per gustare appieno la musica - Con musica dal vivo. In che modo ascoltare è un'arte? Cosa ci accade quando ascoltiamo musica? Come possiamo coltivare l'arte di ascoltare? Lo scopriremo insieme grazie ad alcune esperienze guidate e gustando l'esecuzione dal vivo di brani per pianoforte a cura di alunni della Prof.ssa Ilaria Costantino: Mendelssohn, Chopin, Brahms e Beethoven. La serata si concluderà con un aperitivo.

L'attività è a cura di ArKa Associazione e dell'Associazione Musicale Roberto Franceschi e fa parte del Progetto Noi C'entriamo finanziato dal Comune di Milano.
Noi c'entriamo - Comunità Empatiche in Bovisa Niguarda
Partners:

Lunedì 27 Novembre h 19.00 -
L'ARTE DI ASCOLTARE: fare spazio dentro di sé per gustare appieno la musica. Secondo appuntamento
Con musica dal vivo. Evento gratuito con aperitivo.

Presso l'Istituto Comprensivo Franceschi, via Cagliero 20 - Milano
La partecipazione è GRATUITA, è gradita la prenotazione.
Info e prenotazioni al 328.76.99.653 oppure
327.324.31.00

In che modo ascoltare è un'arte? Cosa vuol dire fare spazio dentro di noi per ascoltare? Cosa ci accade quando ascoltiamo musica? Lo scopriremo insieme grazie ad alcune esperienze guidate e gustando l'esecuzione dal vivo di brani per pianoforte. Chiuderemo la serata condividendo un momento di aperitivo.

Noi c'entriamo - Comunità Empatiche in Bovisa Niguarda
Partners:
Arka Associazione-Counseling Milano,

Associazione Musicale Franceschi © 1990 - Via Cagliero 20 - 20125 Milano - Tel 328 8149 749 - Email info@associazionemusicalefranceschi.net