Costituita nel 1989 l’Associazione Musicale Roberto Franceschi ha lo scopo di promuovere, diffondere ed elevare la cultura musicale nel territorio e di sviluppare la partecipazione e la cura di attività riguardanti ogni aspetto della musica.
L’associazione si occupa dell’educazione dei giovani attraverso l’organizzazione di corsi musicali, e dei rapporti sociali tramite l’organizzazione di manifestazioni inerenti la musica.
Da un lato, quindi, l’educazione musicale dei giovani con particolare attenzione alla musica d’insieme quale momento in cui l’esperienza socializzante del “far musica insieme” accresce il gusto di vivere in gruppo, abitua i ragazzi a creare, verificare ed accettare le regole, a rispettare e ad accogliere in modo costruttivo le idee altrui, a recepire la possibilità di cambiamento dei ruoli, a riconoscere le proprie capacità e non meno ad ampliare le possibilità di comunicazione e collaborazione.
Dall’altro attività quali seminari, visite guidate e concerti offrono la possibilità di conoscere e condividere la musica attraverso l’esperienza socializzante del “vivere la musica insieme”

Associazione Musicale Franceschi © 1990 - Via Cagliero 20 - 20125 Milano - CF. 10163590150 - Tel 328 8149 749 - Email info@associazionemusicalefranceschi.net