Corsi di musica

I corsi organizzati dall’Associazione si svolgono presso la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado Franceschi sita in Via Cagliero 20 Milano in un periodo che va da Ottobre a Maggio di ogni anno scolastico secondo calendario dell'Istituto ospitante.
La formazione musicale degli allievi è arricchita dalla possibilità di partecipare ad iniziative musicali e saggi organizzati dall’Associazione all’interno della Scuola e/o in sedi esterne.

E' possibile frequentare varie tipologie di corso:
- corso amatoriale;
- corso professionalizzante;
- corso di supporto allo studio per alunni delle SMIM, dei Licei Musicali e AFAM;
- corso finalizzato al conseguimento di certificazioni internazionali (ABRSM, Trinity);
- corsi serali specificamente studiati per gli adulti.

L'Associazione Musicale Franceschi ti supporterà anche nella scelta della tipologia di corso più adatta alle tue esigenze.
E' possibile, infatti, fare un percorso amatoriale dove il piacere ed il bello di "fare musica" trova il giusto equilibrio in un percorso studiato individualmente e concordato con ciascun alunno.
Oppure optare per i corsi professionalizzanti che preparano i discenti agli esami di ammissione AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale), alle certificazioni Internazionali di strumento dell'Associated Board of the Royal Schools of Music, alle certificazioni Trinity College ed a qualsiasi percorso venga richiesto dall'utenza;
i nostri ragazzi hanno sempre superato le prove con eccellenti valutazioni!
Inoltre è possibile fruire dei corsi di supporto allo studio tenuti da personale altamente qualificato, plurilaureato ed abilitato mediante apposite procedure indette dal MIUR, dedicati agli alunni delle SMIM, dei Licei Musicali e AFAM.
Infine i corsi amatoriali dedicati in modo specifico agli adulti utilizzando apposita didattica strumentale e musicale.

Non esitare a contattarci per avere ulteriori informazioni o per affrontare specifiche problematiche.

Corsi di strumento e canto

Le lezioni di strumento possono essere individuali o rivolte a piccoli gruppi omogenei e sono finalizzate all’apprendimento o all’approfondimento degli aspetti tecnico-espressivi dello strumento con particolare attenzione ai momenti di pratica collettiva della musica.

Sono attivati i seguenti corsi: Violino, Violino elettrico, Viola, Viola elettrica, Viola a cinque corde, Violoncello, Contrabbasso, Pianoforte, Arpa, Chitarra classica, Chitarra elettrica, Basso elettrico, Batteria/Percussioni, Flauto traverso, Flauto dolce, Oboe, Clarinetto, Sax, Tromba, Fagotto, Canto lirico, Canto Moderno, Coro.

Laboratorio di Teoria Musicale

I laboratori di teoria musicale prevedono diversi livelli e sono volti, attraverso l’utilizzo di una didattica innovativa, a fornire o ad approfondire gli elementi di grammatica musicale.

Laboratorio Suoniamo Insieme

Tutti gli allievi possono partecipare ai laboratori di musica Suoniamo Insieme. I laboratori Suoniamo Insieme sono costituiti da più gruppi, in funzione del livello e dell’età dei partecipanti.
Il corso di musica d’insieme è volto ad approfondire i momenti di pratica musicale collettiva e vede strumenti classici e moderni riuniti per realizzare interessanti programmi musicali che spaziano dallo stile classico, moderno, al jazz, e alla musica popolare.

Propedeutica per bambini

Il corso è rivolto ai più piccoli e si propone di avvicinarli al linguaggio dei suoni e della musica, sviluppando la sensibilità artistica e la creatività di ciascuno,attraverso il gioco. Lo sviluppo del coordinamento psicomotorio, l’acquisizione degli elementi del linguaggio sonoro, la stimolazione verso l’esplorazione sonora e l’uso creativo di materiale musicale sono i principali obiettivi del corso.

Corsi strumentali per bambini

Dall'anno scolastico 2019/2020 l'Associazione Musicale Franceschi attiva i nuovi corsi per bambini dai 6 ai 10 anni: corsi collettivi di chitarra, pianoforte ed altri strumenti che verranno attivati sulla base di un minimo numero di richieste omogenee per livello ed età.

Guida all'ascolto per adulti

Il corso è rivolto agli adulti (genitori o insegnanti) o ai ragazzi più grandi. Il corso, volto a fornire strumenti per una maggior comprensione del linguaggio musicale, rappresenta anche un momento di discussione e confronto.

Corsi strumentali per adulti

I -> corsi di musica per adulti sono aperti a tutti: possono partecipare sia coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica di uno strumento per la prima volta sia coloro che voglio approfondire uno studio già iniziato in passato.
Le lezioni si svolgono in orario serale, dalle ore 19.30 alle ore 22.30.
I docenti organizzano le lezioni in funzione delle necessità dei singoli allievi e del piccolo gruppo classe, proponendo momenti di studio individuale e momenti di pratica collettiva. La durata della lezione è di un’ora e mezza per un massimo di 4 allievi. Gli iscritti possono usufruire gratuitamente di un’aula studio con pianoforte dalle 19.30 alle 22.30 per esercitazioni individuali o collettive e possono scegliere di partecipare gratuitamente al corso di musica d’insieme o di teoria musicale.

Per iscriverti o contattarci vai alla sezione Info & News

Associazione Musicale Franceschi © 1990 - Via Cagliero 20 - 20125 Milano - Tel 328 8149 749 - Email info@associazionemusicalefranceschi.net